domenica 19 giugno 2011

Dodici ore per combattere il tumore al seno.

Dodici ore per combattere il tumore al seno. E’ l’ambizioso progetto di day surgery senologico presentato dall’istituto Europeo per l’oncologia di Umberto Veronesi. Secondo il professore, si tratterebbe del primo centro che offre la possibilità di concentrare in dodici ore il percorso di cura per molte donne affette da cancro.

La sperimentazione è stata portata avanti su 500 pazienti e il protocollo prevede che le donne, dopo l’operazione e terminata la fase di osservazione possano tornare a casa. Le candidate che possono beneficiare di questo metodo innovativo sono donne colpite da tumori le cui dimensioni vanno dai pochi millimetri al centimetro e mezzo. A fianco ai benefici medici Veronesi ha sottolineato quelli psicologici.

L’idea di passare in ospedale solo poche ore rende in qualche modo più “lieve” la diagnosi: "Spesso la cosa più difficile è togliere il cancro dalla mente delle nostre pazienti" ha sottolineato il medico. Ovviamente fondamentale è la prevenzione, il vero grande strumento che ha consentito di diminuire negli anni la mortalità. Il tumore al seno colpisce circa 37 mila donne e ne uccide 10 mila. Quasi un tumore su tre è diagnosticato solo con esami strumentali quando non è ancora palpabile (negli anni '70 nessuno).

Su questo fronte l'istituto ha in cantiere un nuovo studio clinico su 20mila donne under 50 che saranno sottoposte a controlli senologici (una mammografia l'anno e un'ecografia ogni 6 mesi) per confermare i risultati di uno studio pilota denominato “mortalità zero”. Alla presentazione del progetto, oltre del cancro al seno si è parlato degli altri killer (polmone, prostata e polmoni) che rappresentano ancora il quaranta per cento delle morti per tumore.

Nessun commento: